1822 Byron in Italy Juvenes Cantores, 20 ottobre ore 20.30 all’oratorio S.Filippo Genova, poi Venerdì 21 alle 18.30 sarà a Sarzana
1822 Byron in Italy Juvenes Cantores, 20 ottobre ore 20.30 all’oratorio S.Filippo Genova. Il programma di concerto è dedicato alla figura di Lord Byron nel secondo centenario del suo viaggio in Italia avvenuto nel 1822. BYRON IN ITALY è il titolo di una raccolta di composizioni ad opera dell’inglese Guy Turner su testi di Byron: un’opera per piccolo gruppo vocale e pianoforte, cui si affiancano altri brani di autori novecenteschi quali Charles Paterson, Sergio Chierici, Eric Thiman, Maude White.
Il concerto vede la presenza di Sergio Chierici al pianoforte, con la partecipazione di Ring Around Quartet. Durante la performance una voce recitante leggerà in traduzione i testi di Byron, testimonianza di come quel viaggio in Italia abbia profondamente ispirato la sua poesia.
George Gordon Noel Byron, noto come “Lord Byron”, poeta e politico britannico vissuto tra il ‘700 e l’800, uno dei massimi esponenti del Romanticismo inglese e figura molto discussa per i suoi atteggiamenti libertini, lasciò infatti l’Inghilterra per soggiornare prima in Svizzera e poi in Italia, in Toscana e poi, esattamente nel 1822, a Genova, ad Albaro, nella villa Saluzzo Mongiardino dove si trova ancora adesso una lapide in sua memoria.
Juvenes Cantores
Il coro Juvenes Cantores della Cattedrale di Sarzana è composto da una ventina di adolescenti e giovani adulti che si sono dedicati al canto corale sin dalla loro infanzia. Il suo repertorio spazia dal canto gregoriano, alla musica rinascimentale e barocca, fino a comprendere anche brani di musica moderna e contemporanea. Ha collaborato con diverse formazioni musicali e partecipato ad eventi prestigiosi. Gli Juvenes Cantores hanno anche partecipato alla registrazione di 3 CD, per le etichette Classic voice e Brilliant Classics. Dal 2016 organizzano, in collaborazione con l’associazione Opera Network di Firenze, il Festival InCanto Armonico
Alessandra Montali: fondatrice (nel 2006) e direttrice del coro, insegna al Conservatorio G. Puccini di La Spezia. Dottore di ricerca in musicologia, è una specialista dell’opera del compositore Giacinto Scelsi; si è inoltre interessata alla percezione del tempo in musica.
Programma
Adieu! my native shore (G. G. Byron)
R. L. Pearsall
Byron in Italy (ciclo per coro di G. Turner)
2) Cascata delle Marmore
3) Twilight in Ferrara
4) O, talk not to me of a name great in story
5) But once I dared to lift my eyes
6) On the Palatine
There be none of Beauty’s daughters (G. G. Byron)
F. Mendelssohn Hensel
Mutability (P. B. Shelley)
C. Paterson
To the moon (P. B. Shelley)
S. Chierici
Farewell! (G. G. Byron)
F. Mendelssohn Hensel
She walks in beauty (G. G. Byron)
E. Thiman
Music, when soft words die (P. B. Shelley)
R. Clarke
Per i concerti de La Voce e il Tempo è attivo il servizio di prevendita su www.happyticket.it.