Il governatore della Regione Sardegna Christian Solinas oggi ha firmato un provvedimento che impone una serie di restrizioni a chi arriva dalla Lombardia e dalle 14 province delle zone rosse.
Si tratta di misure straordinarie per la prevenzione e la gestione dell’emergenza coronavirus, che prevedono l’obbligo di “osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni”.
2020: Fuga da Milano. Regioni Puglia, Sicilia e Campania: quarantena per i lombardi
Le misure sono rivolte, a partire da oggi, a chi fa ingresso nell’Isola e proviene “dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbanio-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia”.
Chi proviene da queste zone dovrà “comunicare tale circostanza al proprio medico di base o pediatra di libera scelta del servizio di sanità pubblica territorialmente competente”.
Inoltre, dovrà osservare “il divieto di spostamenti e viaggi” e “rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza”.
In caso di sintomi si dovrà “avvertire il medico di base o pediatra di libera scelta”.
Nei porti e aeroporti dell’Isola i passeggeri provenienti dalle zone indicate sono tenuti a “dichiarare al personale addetto ai controlli attivati dalla Regione il domicilio nel quale osserveranno l’isolamento fiduciario per 14 giorni e un recapito di reperibilità”.
Per questo saranno chiamati a compilare un modulo con le generalità e la dichiarazione sull’osservanza di tutte le prescrizioni.