Era il 30 giugno del 1960 quando la Camera del Lavoro di Genova proclamava uno sciopero generale ed un corteo per manifestare contro la convocazione a Genova del sesto congresso del Movimento Sociale Italiano.
Oggi, come negli anni passati, la Camera del Lavoro e Anpi organizzano la manifestazione “La Resistenza continua…” L’appuntamento è fissato alle ore 16.30 in piazza della Vittoria dove Sandro Pertini, il 28 giugno, incendiò gli animi cittadini nel famoso discorso “du brichettu”.
Secondo quanto spiegano Cgil e Anpi la ricorrenza non ha un significato solo celebrativo, ma è anche l’occasione per “una riflessione sull’oggi attraverso un ragionamento sulla democrazia e sul suo rapporto con il lavoro, con i diritti, con il Paese e con l’antifascismo.”
La manifestazione inizierà alle 16,30 in piazza della Vittoria, e proseguirà con la deposizione delle corone sotto il Ponte Monumentale ed in Largo Pertini presso la targa commemorativa.
Infine in Piazza De Ferrari ci saranno gli interventi di lavoratrici e lavoratori, studenti, Cgil e Anpi.
La manifestazione si concluderà con l’intervento di Giordano Bruschi, l’ex sindacalista presente alla manifestazione del 1960, più conosciuto come il partigiano Giotto.