Home Sport Sport Genova

4° Trofeo Gian Luigi Corti: grande festa per quasi 300 giovani pallavolisti

4° Trofeo Gian Luigi Corti: grande festa per quasi 300 giovani pallavolisti
La premiazione del Trofeo

Vince la Colombo Volley di un soffio con il Cogovalle al termine di una splendida finale. Raccolti 960 euro per la Fondazione Gigi Ghirotti

La stagione del volley giovanile si è aperta in Liguria con il tradizionale Trofeo Gian Luigi Corti, torneo di pallavolo S3 promosso dal Comitato Territoriale Liguria Centro della Federazione Italiana Pallavolo, in collaborazione con Stelle nello Sport. L’evento si è svolto al PalaCus di Genova, coinvolgendo 42 squadre, 137 partite e quasi 300 pallavolisti under 12.

La finalissima: emozioni tra Colombo Volley e Cogovalle

La giornata si è conclusa con una finalissima avvincente tra Colombo Volley e Cogovalle, decisa da un punto finale che ha regalato il trofeo alla Colombo (21-20). L’atmosfera era magica, con tutte le altre squadre presenti a fare da cornice e applaudire i protagonisti. Il Trofeo è stato consegnato dall’assessore regionale allo sport Simona Ferro e da Stella Frascà del Coni Liguria.

Striscioni, colori e gadget: un evento coinvolgente

Il PalaCus si è riempito di colori grazie agli striscioni creativi delle squadre. Le ragazze della Pro Recco hanno vinto il premio per il miglior striscione. Tutti i partecipanti hanno ricevuto medaglie e gadget, grazie al supporto di Iren Luce Gas e Servizi e Bper.

Ospiti d’onore e ricordi

Barbara Sciutto e Roberto Scanarotti, storici nomi del volley genovese, hanno partecipato per ricordare Gian Luigi Corti, ex vicepresidente nazionale della Federvolley e figura di rilievo nel mondo sportivo italiano. A 40 anni dall’impresa olimpica dell’Italvolley maschile, questa edizione del Trofeo è stata inserita nel calendario ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

Dichiarazioni e futuro del Trofeo

Paolo Bassi, presidente del Comitato Liguria Centro, ha espresso soddisfazione per la crescita dell’evento: “Dopo il successo delle prime edizioni, il Trofeo Gian Luigi Corti è diventato un appuntamento di riferimento per la pallavolo in Liguria. Puntiamo a coinvolgere sempre più squadre, anche da fuori regione, con l’obiettivo di ospitare l’edizione 2025 al Palasport”.

Anche Michele Corti ha ricordato con emozione il padre: “La pallavolo era la sua passione, e vedere tanti giovani giocare è il miglior modo per ricordarlo”. Simona Ferro, assessore regionale, ha sottolineato l’importanza dell’evento come promotore di valori positivi nello sport giovanile.

Raccolta fondi per la Fondazione Gigi Ghirotti

Come nelle precedenti edizioni, il Trofeo ha avuto anche uno scopo benefico. Tutte le quote di iscrizione sono state devolute alla Fondazione Gigi Ghirotti, raccogliendo un totale di 960 euro. Un gesto che ha reso la giornata ancora più speciale.

Il Trofeo è stato sostenuto da Iren nell’ambito del progetto “Energie per lo Sport”, volto a promuovere il benessere e uno stile di vita sano. I partecipanti hanno ricevuto medaglie e una sacca omaggio da Bper. Alla Colombo Volley è stato assegnato il Trofeo del Coni Liguria, mentre la Pro Recco Pallavolo ha vinto una gift card Decathlon per il miglior striscione.

Il 4° Trofeo Gian Luigi Corti ha confermato il suo ruolo di festa sportiva e solidale, rendendo omaggio a una delle figure più importanti della pallavolo italiana e coinvolgendo tantissimi giovani in una giornata di gioco, amicizia e fair play.