Il 24 gennaio 2025 segna il 46° anniversario dell’omicidio di Guido Rossa, operaio sindacalista dell’Italsider di Cornigliano e militante della CGIL, assassinato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979. A Genova, diverse iniziative hanno commemorato il sacrificio di Rossa, che pagò con la vita il coraggio di aver denunciato un fiancheggiatore delle Brigate Rosse attivo all’interno della sua azienda.
Cerimonia nei giardini di via Fracchia
Questa mattina, nei giardini di via Fracchia, luogo vicino alla scena del tragico evento, si è svolta una cerimonia commemorativa organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con il Municipio I Centro Est e l’Anpi Oregina. Presenti alla cerimonia una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”.
Tra le autorità intervenute figuravano Pietro Piciocchi, facente funzioni del sindaco, Stefania Cosso, assessore del Municipio I Centro Est, e Massimo Bisca, presidente dell’Anpi Genova. La commemorazione è iniziata con la deposizione di una corona d’alloro, seguita dai discorsi istituzionali che hanno sottolineato l’importanza della memoria e del valore civile di Guido Rossa.
Iniziative a Cornigliano e alla Camera del Lavoro
Dopo la cerimonia di via Fracchia, Pietro Piciocchi ha preso parte a un evento presso il Magazzino Transiti dello stabilimento Acciaierie d’Italia a Cornigliano, organizzato dalla Camera del Lavoro di Genova, dalla Fiom Cgil e dalla Società di Mutuo Soccorso G. Rossa. L’iniziativa ha rappresentato un ulteriore momento di riflessione sull’impegno di Rossa e sul contesto storico in cui si è consumato l’omicidio.
Alle 12, presso la Camera del Lavoro di Genova in via San Giovanni d’Acri, si è tenuto un incontro curato dalla Cgil, al quale è intervenuto, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, Carmelo Cassibba, presidente del Consiglio Comunale.
Conclusione delle celebrazioni in largo XII Ottobre
Le celebrazioni si sono concluse in largo XII Ottobre, davanti al monumento dedicato a Guido Rossa. Qui, una cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil territoriali ha visto la partecipazione di Mario Mascia, assessore al Lavoro e Sviluppo industriale ed economico del Comune di Genova.
La giornata di commemorazione ha ribadito l’importanza di preservare la memoria di Guido Rossa, simbolo di integrità morale e coraggio civile, per trasmettere alle future generazioni i valori della giustizia sociale e della lotta contro ogni forma di violenza.