Home Politica Politica Genova

46° Anniversario dell’uccisione di Guido Rossa: le iniziative

46° Anniversario dell’uccisione di Guido Rossa: le iniziative
Guido Rossa

Venerdì 24 gennaio 2025, il Comune di Genova celebrerà il 46° anniversario dell’uccisione di Guido Rossa, il sindacalista dell’Italsider assassinato dalle Brigate Rosse nel 1979. Una serie di iniziative commemorative è stata organizzata per ricordare la figura di Rossa, simbolo di coraggio e lotta contro il terrorismo.

Cerimonia ai Giardini di via Fracchia

Alle ore 9:00, presso i giardini di via Fracchia, luogo vicino all’omicidio, sarà deposta una corona in sua memoria. L’evento vedrà la partecipazione di:

  • Pietro Piciocchi, facente funzione sindaco, che aprirà gli interventi;
  • Stefania Cosso, assessore del Municipio I Centro Est;
  • Massimo Bisca, presidente di Anpi Genova.

Saranno presenti anche studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”. La cerimonia è organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con il Municipio I Centro Est e Anpi Oregina.

Iniziative a Cornigliano e via San Giovanni d’Acri

  • Ore 10:00: Piciocchi parteciperà all’evento promosso da Camera del Lavoro di Genova, Fiom Cgil e Società di Mutuo Soccorso G. Rossa presso il Magazzino Transiti dello stabilimento Acciaierie d’Italia a Cornigliano.
  • Ore 12:00: Presso la Camera del Lavoro di Genova (via San Giovanni d’Acri), si terrà un incontro organizzato dalla Cgil, con la partecipazione del presidente del Consiglio Comunale, Carmelo Cassibba, in rappresentanza del Comune di Genova.

Cerimonia conclusiva in Largo XII Ottobre

Le commemorazioni si concluderanno alle 14:30 con una cerimonia in largo XII Ottobre, davanti al monumento dedicato a Guido Rossa. Questo evento, organizzato da Cgil, Cisl, e Uil territoriali, vedrà l’intervento di Mario Mascia, assessore al Lavoro e Sviluppo Industriale ed Economico del Comune di Genova.

Guido Rossa: un simbolo di coraggio e impegno civile

Le celebrazioni in onore di Guido Rossa non sono solo un momento di ricordo, ma anche un invito a riflettere sul valore della democrazia, della giustizia sociale e del coraggio civile contro ogni forma di violenza e terrorismo.