46° Invernale del Tigullio, domenica si decide la 1a manche, secondo week end di confronti per il Campionato Invernale Golfo
46° Invernale del Tigullio, domenica si decide la 1a manche, che nella stagione 2021-2022 si disputa sotto la regia del Comitato Circoli Velici del Tigullio diretto dallo storico organizzatore Franco Noceti con la partecipazione di Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S. Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, Lega Navale Rapallo, Lega Navale S. Margherita Ligure, Lega Navale Sestri Levante, Yacht Club Chiavari, Yacht Club Italiano e Yacht Club Sestri Levante.
“Abbiamo ricevuto complimenti e attestati di stima per aver saputo gestire il primo complesso sabato con oltre trenta nodi di vento – afferma il deus ex machina Noceti – Noi abbiamo ricambiato per la bravura dimostrata da tutti i componenti degli equipaggi partecipanti”.
Sabato e domenica le previsioni meteorologiche puntano sul nuvoloso. Esordisce la classe Libera con l’atteso confronto tra E-Motion di Claudio Bonadonna (YC Chiavari), Ariarace di Giuliano Azzimonti e Roberto Preda (CN Rapallo) e Oceanine di Anne Soizic Bertin (LNI Chiavari).
Si riparte dal grande equilibrio del primo week end. nel gruppo 1 la sfida si accende tra Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni vincitore della prima prova, e Tengher (Alberto Magnani) grande protagonista nelle due regate successive. Il gruppo 2 vede Sease (Giacomo e Franco Loro Piana) competere soprattutto con To Be (Stefano Rusconi). Tra i J80i primi scatti in avanti sono a cura di Jeniale Euro System di Massimo Rama e J Spirit (Marco Buzzo).
Dopo le prove di sabato, si continuerà a parlare di Invernale in occasione della conviviale organizzata a partire dalle 20 da Pinaggia. Domenica, al termine dell’ultimo confronto nelle acque del Golfo Tigullio, si terrà la cerimonia di premiazione della prima delle tre manche con un riconoscimento ai primi 3 classificati dei gruppi 1 ORC e 2 ORC e ai vincitori delle classi J80 e Libera.
Le imbarcazioni provenienti da fuori Tigullio, iscritte a tutte le tre manche, sono ospitate per la durata di tutto il campionato presso il Porto di Lavagna, partner della storica manifestazione velica invernale insieme a Quantum e a Grondona.
L’Invernale del Tigullio costituisce un’ottima opportunità di indotto per il territorio in un periodo di bassa stagione e, come sempre, contribuisce alla valorizzazione dal punto di vista turistico.
La prima (6-7 e 20-21 novembre) e terza (22-23 gennaio e 5-6 febbraio) manche si svolgono nelle acque del Golfo Tigullio. Per la seconda manche (4-5 dicembre e 8-9 gennaio) il teatro dei confronti sarà il Golfo Marconi.
La partenza della prima prova, per le regate che si svolgeranno la domenica, verrà effettuata alle 9, per quelle del sabato dalle ore 11. La classifica overall del campionato prenderà in considerazione le due migliori manche di ogni equipaggio.