Si avvicina il secondo weekend del 48° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, un emozionante evento velico organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio.
Il contesto marino del Golfo Tigullio sarà nuovamente il palcoscenico per la seconda tappa di questa competizione, dove i protagonisti saranno i temerari equipaggi di Capitani Coraggiosi, Sease e Alegher…Do. Questi tre team hanno già dimostrato la loro abilità nelle nove prove disputate tra novembre e dicembre, accumulando successi e punti fondamentali per la classifica generale.
Il fine settimana promette di essere caratterizzato dalla presenza della tramontana, secondo le previsioni meteomarine, fornendo condizioni ideali per sfide avvincenti e spettacolari.
La caccia al titolo si fa sempre più intensa, e il pubblico può aspettarsi spettacoli mozzafiato nelle acque del Golfo Tigullio.
Tra le novità più rilevanti, ci sono sei nuove imbarcazioni che si uniscono alla competizione invernale. Magia Blu, First 40.7 proveniente dalla Spezia di Sailing Away ASD, JBlue, il J-92 di Luca Dotto, Catherine, l’X40 di Massimo Bonfante, Tengher, il Swan 45 di Alberto Magnani, JBes, il J80 di Eros Rossi (CV Sori), e Falcor, il Centurion 40 S di Roberto Soldano (LNI Santa Margherita Ligure). Questi nuovi partecipanti promettono di arricchire ulteriormente la varietà e la competizione all’interno della flotta.
Inoltre, il Comitato Organizzatore ha introdotto una nuova iniziativa per commemorare il passato, assegnando la prima Coppa Rinaldo Rissetto. Questo trofeo, dedicato alla memoria di uno dei past president del Circolo Nautico Lavagna scomparso nel 2023, sarà consegnato all’equipaggio primo classificato nel raggruppamento con il maggior numero di iscritti. Un tocco di emozione e storia che aggiunge un elemento speciale a questo già entusiasmante Campionato Invernale del Tigullio.
“Dopo le festività natalizie torniamo a respirare l’aria dell’Invernale e siamo davvero contenti per queste nuove adesioni con cui superiamo decisamente la boa dei 30 equipaggi partecipanti – spiega Franco Noceti – Mi aspetto ora delle prove nuovamente ricche di colpi di scena come nei primi due mesi di questa competizione, capace di regalare continuamente emozioni a chi ogni anno vi prende parte”.
Tornando ai verdetti dello scorso 17 dicembre, nell’ ORC A-B il successo di Capitani Coraggiosi, l’X 41 di Felcini e Santoro (Yacht Club Chiavari) davanti all’eterno rivale Chestress 3, il J122 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI) e a Skarp, Landmark 43 di Federico Borromeo (CV Erix). Nella class ORC C-D vittoria di manche per Sease, il Farr 30 di Giacomo Loro Piana (Yacht Club Costa Smeralda) davanti a Sangria, l’Elan 31 di Carlo Sebastiano Tadeo (Forza e Coraggio Le Grazie) e Gilles, il Melges 24 di Marcello Caldonazzo Arvedi (YCI), Nella classe J80 Libera l’impresa portata a termine da Alegher..do di Enrico De Marchi (YC Chiavari) davanti a Jeniale! Eurosystem di Massimo Rama (LNI Sestri Levante) e Padawan di Donald Hart (LNI Sestri Ponente).
I successivi appuntamenti dell’Invernale sono previsti sabato 3 e domenica 4 febbraio, sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 (giornata di premiazione).
Le imbarcazioni provenienti da fuori Tigullio, iscritte al Campionato, sono ospitate per la durata di tutto il campionato presso il Porto di Lavagna, partner della storica manifestazione velica invernale insieme a Quantum e a Grondona. L’Invernale rappresenta un’ottima opportunità di indotto per il territorio in un periodo di bassa stagione per il Tigullio e, come sempre, ne contribuisce alla valorizzazione dal punto di vista turistico.
Il Comitato Circoli Velici Tigullio è composto da Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S.Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, Lega Navale Rapallo, Lega Navale S.Margherita Ligure, Lega Navale Sestri Levante, Yacht Club Chiavari, Yacht Club Italiano e Yacht Club Sestri Levante.
Info su www.circolivelicitigullio.it