Il rapporto tra Genova e il mare è qualcosa di profondo e ancestrale. Al fine di celebrare questo eterno sodalizio, una società sportiva genovese, da cinquant’anni fino ad oggi, promuove un evento balneare nei più freddi giorni dell’anno. Si tratta della ASD Pescasport “F. Durante”, con sede a Voltri, che ogni ultima domenica di gennaio, dal 1974 ad oggi, realizza il tradizionale Cimento Invernale, bagno fuori stagione per i coraggiosi che osano sfidare le onde in pieno inverno.
Nel gennaio di quest’anno, l’associazione voltrese aderente a Utri Mare per la promozione e salvaguardia del litorale di ponente, ha realizzato un evento che ha visto il record assoluto di partecipanti. Manifestazione collaterale al cimento è stata la mostra fotografica realizzata all’interno della Biblioteca “R. Benzi”.
Grazie all’interessamento dell’assessore Paola Bordilli, oggi la mostra sui cinquant’anni questo evento, trova spazio nell’atrio di Palazzo Tursi, nel cuore della città. Dal 3 al 9 giugno infatti si potrà visitare l’esposizione di fotografie, manifesti e articoli di giornale che celebrano la manifestazione lungo i dieci lustri.
Grazie quindi alla preziosa collaborazione dell’assessorato alle tradizioni cittadine del Comune di Genova, il rituale del bagno nelle acque fredde di Voltri racconta l’evoluzione di un territorio e della sua popolazione lungo un importante arco di tempo. Ingresso libero e gratuito in orario di apertura del Palazzo. Roberto Polleri