Il Rotary Club Genova Centro Storico ha finanziato un bellissimo progetto di accessibilità al Museo di Storia Naturale “G. Doria” che sarà presentato al pubblico mercoledì 29 maggio con la partecipazione di Stefano Mantero (vicepresidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), Cristina Bellingeri (Disability Manager del Comune di Genova), Simona Barboni (Direttore dei Musei Civici), Daniele Pomata (Presidente del Rotary Club Genova Centro Storico).
L’iniziativa ha trasformato la Sala dei Cetacei in una nuova esperienza di visita con un percorso multisensoriale. Questo settore espositivo del Museo può così essere fruito da tutti, anche dai visitatori ipovedenti e non vedenti.
La Sala, nel 2017, in occasione dei 150 anni del Museo, era stata completamente riallestita e destinata ai cetacei grazie al contributo dell’associazione Amici del Museo Doria: un’immersione in uno spazio tutto blu con modelli, scheletri, pannelli e uno spettacolare capodoglio che occupa un’intera parete.
Adesso, grazie al contributo del Rotary Club Genova Centro Storico, capofila del progetto, di tutti i Rotary Club Genovesi e del Rotaract Club Genova Centro Storico, con la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sono stati realizzati 6 QR code posizionati all’inizio dell’esposizione e vicino ai modelli tridimensionali in scala 1:1 di stenella, grampo, tursiope, globicefalo e delfino.
Il visitatore, inquadrando il QR code, riceve informazioni sull’evoluzione e la biologia dei Cetacei, approfondimenti sulla morfologia, anatomia ed etologia delle specie più comuni nel nostro mare; il racconto termina con i suoni emessi da esemplari delle singole specie. I modelli tridimensionali si possono toccare, apprezzando le forme e le dimensioni delle specie più comuni del Mar Ligure.
Nell’atrio del Museo, è presente una mappa tattile del piano terra del Museo che indica al visitatore i contenuti delle varie sale e la localizzazione della Sala dei Cetacei con i suoi QR code.
Il progetto è stato elaborato da: Daniele Pomata e Beppe De Simone (Rotary Club Genova Centro Storico), Chiara Boitano (Comune di Genova, Direzione Politiche Culturali, Ufficio Tecnico Museografico), Giuliano Doria e Maria Tavano (Comune di Genova, Direzione Politiche Culturali, Museo di Storia Naturale), Stefano Mantero (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) in collaborazione con Mara Conte (voce degli audio), Alessio Bixio (Centro Video del Comune di Genova), Artescienza (Varazze). Mappa tattile realizzata da Incisoria Vicentina; QR code realizzati da Spazio Geco.