Riaperta parte della Via dell’Amore, sentiero simbolo delle Cinque Terre chiuso dal 2012 a seguito del crollo di un costone di roccia in cui rimasero ferite quattro turiste straniere, di cui due in maniera grave.
I lavori per la messa in sicurezza del primo tratto, lungo 170 metri con ingresso lato Riomaggiore, erano cominciati nel gennaio del 2021.
“Un patrimonio della Liguria, dell’Italia e del mondo che viene recuperato – ha spiegato stamane il governatore ligure Giovanni Toti – è stato un lavoro complesso, che può rappresentare un modello”.
Ottantamila metri quadrati di roccia pericolante rimossa, 8mila metri quadrati di rete d’acciaio ad alta resistenza installati sulla parete e 800 i metri quadrati di barriere paramassi sono stati necessari per riconsegnare alla collettività il primo tratto del percorso a strapiombo sul mare.
I materiali per la maggior parte trasportati con gli elicotteri, vista l’orografia impervia del territorio.
La Via dell’Amore sarà aperta dal 1° luglio su prenotazione per gruppi di 30 visitatori alla volta, al costo di 5 euro ad ingresso. La gestione è affidata a Costa Edutainment. L’apertura dell’intera tratta è prevista entro l’estate del 2024.