Domenica 13 ottobre, dalle 16.45, Canale di Calma di Pra’
Il 69° Palio delle Antiche Repubbliche Marinare è pronto a prendere il via. Domenica 13 ottobre, gli equipaggi di Genova, Pisa, Amalfi e Venezia si sfideranno sui loro iconici galeoni nelle acque del Canale di Calma di Pra’.
L’appuntamento è fissato per le 16.45, con l’inizio della gara femminile, che debutta ufficialmente dopo la sperimentazione della gara a equipaggi misti. A seguire, si terrà la cerimonia di premiazione.
Inaugurazione della targa “Passeggiata Antiche Repubbliche Marinare”
Alle 17.20, alla presenza dei sindaci delle quattro Repubbliche Marinare e delle autorità locali, verrà inaugurata la targa “Passeggiata Antiche Repubbliche Marinare”, posizionata lungo il tratto ciclo-pedonale sulla sponda sud del Canale di Calma di Pra’. La giornata proseguirà con la regata maschile, prevista per le 18.00, seguita dalla premiazione dei vincitori.
La diretta su RaiDue e il Corteo Storico delle Repubbliche Marinare
L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiDue, permettendo agli appassionati di seguire ogni fase della competizione. A precedere il Palio, oggi a partire dalle 14.45, la banda musicale suonerà sulle scale di Palazzo Ducale, dando il via al Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane alle 15.00, da Piazza De Ferrari.
Il corteo attraverserà le vie storiche di Genova, passando per via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante, il Chiostro di Sant’Andrea, Porta Soprana, Piazza Matteotti, Via San Lorenzo e altre tappe significative, fino a concludersi alle 16.30 a Palazzo Ducale, dove sarà accolto dai sindaci delle quattro città rappresentanti delle antiche Repubbliche.
Cerimonia istituzionale e presentazione degli equipaggi al Palazzo Ducale
A partire dalle 17.00, presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà una cerimonia istituzionale durante la quale verranno presentati gli equipaggi che parteciperanno alla regata. La cerimonia includerà anche una sezione dedicata alle Celebrazioni Colombiane, rendendo omaggio alla storia marittima e alle tradizioni delle città protagoniste.