Ecco le celebrazioni in programma a Varazze per il 74° Anniversario della Liberazione.
Le iniziative sono promosse dalla città di Varazze, in collaborazione con la locale sezione A.N.P.I. intitolata a Berto Ghigliotto, per celebrare il 25 Aprile 2019, 74° Anniversario della Liberazione.
«Partecipiamo per ricordare tutti insieme il giorno della Liberazione riflettendo sul nostro passato senza mai dimenticare. La nostra bella Italia deve rimanere unita nella fratellanza e nella solidarietà, nella fermezza e nella condivisione per affrontare anche con sacrifici i difficili momenti odierni e con orgoglio superarli. Onoriamo oggi il fondamento della Carta Costituzionale come garanzia dei diritti irrinunciabili della libertà dell’uomo, ringraziando sempre coloro che a prezzo della vita ce li hanno donati. Il dono della vita per la libertà.» (Il Sindaco: Alessandro Bozzano – Il Presidente: Maurizio Gualdi).
Il programma:
Ore 9,00 – Rappresentanza alla fraz. Pero, loc. Valloria, per la deposizione di una corona alla lapide di Emilio Vecchia.
Ore 9,30 – Rappresentanza al cimitero urbano per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti ed alla tomba del partigiano Emilio Vallino.
Ore 10,30 – Raduno dal Palazzo comunale delle Rappresentanze Combattentistiche, Autorità Civili e Militari e partenza corteo con l’accompagnamento della Banda Cardinal Cagliero e deposizione corona a:
lapide di viale Nazioni Unite – via Malocello;
lapide ai Caduti di tutte le guerre in Piazza Sant’Ambrogio;
al Monumento ai Marinai d’Italia.
Ore 11,15 – Alzabandiera in piazza De Gasperi.
A seguire partenza corteo sulla passeggiata a mare sino a Piazza Bovani e deposizione di una corona alla lapide di Nello Bovani.
Ore 12,00 – Piazza Beato Jacopo:
Saluto e discorso del Sindaco;
Saluto del Presidente della sezione A.N.P.I. di Varazze;
Intervento di Andrea Pasa, Segretario generale CGIL Savona.
Concluderà la Banda musicale della Città di Varazze Cardinal Cagliero.