Il 25 e 26 ottobre 2024, il Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo ospiterà la 8ª edizione di sanremoSenior, il concorso internazionale per interpreti e cantautori solisti over 34 anni. L’evento prevede due semifinali che decreteranno chi accederà alla Finale Mondiale 2024.
Oltre 700 iscrizioni da tutto il mondo
Quest’anno, il concorso ha registrato un totale di 728 iscrizioni, con una significativa presenza internazionale. Dei 66 finalisti, 37 provengono dall’estero e 29 dall’Italia, con partecipanti italiani provenienti da 13 regioni: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto. I concorrenti internazionali arrivano da ben 25 nazioni, tra cui Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Finlandia, Francia, Germania, Indonesia, Irlanda, Norvegia, Spagna, Svezia e Turchia.
Una giuria d’eccezione per l’evento
La giuria di questa edizione vanta figure di spicco della musica italiana e internazionale. Il Presidente è Franco Fasano, affiancato da Franco Simone, Michele Maisano, Cristina Orvieto (direttrice dell’Orchestra Giovanile Note Libere e coordinatrice della sanremoJunior Orchestra) e Freddy Colt (musicista e scrittore).
Programma dell’evento e finali in diretta su YouTube
La manifestazione è stata inaugurata venerdì mattina con l’evento “I sogni non hanno età!” al Teatro Ariston, coordinato da Franco Fasano, a cui hanno partecipato tutti i concorrenti. Nel pomeriggio, le prove, seguite dalla prima semifinale alle 21:00. La seconda semifinale si terrà sabato mattina alle 9:30, mentre la Finale Mondiale si svolgerà sabato sera alle 21:00.
Le semifinali e la finale saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di sanremoSenior, permettendo a un vasto pubblico di seguire l’evento in tempo reale.
Premio e opportunità per il vincitore
Il vincitore assoluto del Grand Prix 2024 avrà l’opportunità di esibirsi al Teatro Ariston durante la 26ª edizione del GEF – Festival Mondiale di Creatività nella Scuola, in programma dal 26 al 29 marzo 2025.
Crescita dell’evento e ospitalità
Il fondatore e presidente dell’evento, Cav. Uff. Paolo Alberti, ha espresso soddisfazione per la continua crescita di sanremoSenior: “Anche quest’anno ho il piacere di constatare la forte crescita di sanremoSenior sia a livello nazionale sia internazionale, che ha portato oltre 300 presenze alberghiere. Questo è uno stimolo per me e il mio staff per cercare di fare sempre del nostro meglio, affinché i partecipanti e i loro accompagnatori trascorrano giorni indimenticabili nella nostra meravigliosa città.”
Presentatori e conduzione
Le due semifinali e la finale saranno condotte da Maurilio Giordana, noto presentatore e animatore radiofonico, affiancato dalla cantante, autrice e producer italo-australiana Gisella Cozzo.
Ingresso libero con il patrocinio del Comune di Sanremo
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Sanremo, e l’ingresso al Teatro dell’Opera sarà libero sia per le semifinali che per la finale, offrendo a tutti la possibilità di assistere a questa celebrazione della musica e del talento senza limiti d’età.