“Ritengo che l’argomento della refezione scolastica vada assolutamente riaggiornato. Dopo la Commissione consiliare dello scorso 10 ottobre è importante che da parte dell’Amministrazione sia data informazione sulle decisioni assunte, a cominciare dalla fattibilità o meno di un ritorno in housing per quanto riguarda le cucine, nonché di tutti gli aspetti legati al servizio.
Lo ha dichiarato oggi Lorella Fontana, capogruppo della Lega in Comune a Genova.
“Credo sia importante per il Consiglio comunale – ha aggiunto Fontana – capire in che modo procedono le aziende che attualmente operano nel settore refezione laddove si evidenziano spesso comportamenti discutibili delle stesse verso i lavoratori sul piano economico e previdenziale.
Il personale impiegato vive situazioni di esasperazione e spesso il tutto ricade sul servizio e, inevitabilmente, sull’utenza. Quindi diventa naturale che dove persiste il mancato rispetto del capitolato, la carenza di organico nelle scuole, un servizio stressato e insufficiente, in un contesto di precarietà e, spesso, mancanza di sicurezza, a farne le spese sono i bambini che utilizzano il servizio.
Questo non lo possiamo accettare e riteniamo non sia più possibile rimandare decisioni. Per questo ho chiesto al presidente della Commissione Welfare Fabio Ariotti la convocazione in tempi brevi di una nuova commissione sul tema.
Prima di tutto perché i bambini, ma anche gli stessi operatori, hanno diritto a essere rispettati. Non è più neppure accettabile che sia ancora vigente un Regolamento datato 1998 ed è giunto il momento di attivarsi per effettuare controlli seri e mirati che verifichino se le aziende rispettino capitolato e regole”.