Genova si riconferma una delle città che hanno avuto un aumento maggiore dei prezzi. Lo ha comunicato oggi l’Unione nazionale Consumatori che ha pubblicato la classifica delle città e delle regioni più costose d’Italia.
Secondo lo studio dell’associazione in testa alla classifica delle città più care, in termini di maggior spesa, si conferma Bolzano seguita da Firenze e Genova.
Nel capoluogo ligure, a fronte di un aumento dell’1,4% dell’inflazione, la spesa supplementare per una famiglia di 4 persone corrisponde su base annua a 626 euro contro una media per l’Italia di 347 euro.
Secondo l’Unione Consumatori, Genova resta ferma al terzo posto, ma i prezzi sono ulteriormente aumentati rispetto a dicembre, salendo, su base tendenziale, da +1,3% (maggior spesa pari a 582 euro, ndr)) a +1,4%.
Una situazione che si ripercuote anche sulle Regioni. Tuttavia, la Liguria scende di una posizione ma sempre nella top ten delle più care: a dicembre era in 3° posizione nella classifica per regioni, ora scende in quarta. Risulta che il mese scorso l’inflazione annua per i liguri fosse dell’1,2%, mentre ora il trend in aumento registrato dagli esperti è dell’1,3%.