Saloni delle Feste di Palazzo Imperiale gremiti, ieri sera, venerdì 27 aprile, per l’evento benefico-culturale “A cena con i Templari” organizzato a favore della Gigi Ghirotti ed organizzato dalla Nova Militia Christi in onore di un ‘fratello’ recentemente scomparso e seguito fino all’aultimo dall’Associazione.
Il tutto è iniziato con il racconto storico dettagliato della leggendaria storia dei Cavalieri Templari a cura del Professor Antonio Musarra, storico medievalista.
Musarra è partito dalle motivazioni che hanno creato l’Ordine dei Templari, pe proseguire con le guerre, la creazione del tempio a Gerusalemme, per giungere alle persecuzioni ad opera di Filippo il Bello, allo scioglimento dell’ordine ed arrivare ai giorni nostri.
Prima della cena si è svolta una breve presentazione dell’Ordine dei Cavalieri Templari ad opera del Priore della Buona Terra di Liguria ed introdotto dal cerimoniere della precettoria di Genova.
A seguire la cena, con un menù in perfetto stile templare a base di verdure, legumi, pollo e pizza dolce il tutto accompagnato da un vino bianco molto simile alla bianchetta e rosso hippocras aromatizzato che riportava ai tempi dei cavalieri.
Alla serata hanno partecipato, in alta uniforme, i Cavalieri dell’Ordine Templare Nova Militia Christi che, seduti ai tavoli con gli ospiti hanno approfondito gli argomenti relativi ai templari.
Verso la fine è stato quantificato e consegnato ad un rappresentante della Gigi Ghirotti il denaro raccolto per l’Associazione.