Nell’ambito degli eventi che anticipano il “Palio del Golfo”, appuntamento annuale che si svolge alla Spezia il 5 agosto e giunto alla 93° edizione, sarà inaugurata nei locali dell’ex Dogana dell’Autorità Portuale della Spezia, giovedì 12 luglio la mostra “Baglietto, un sogno sul mare”, disegni fotografie e modelli che ripercorrono la storia del marchio del Gabbiano.
Organizzata da Baglietto, che la ha voluta nella propria città, e fortemente voluta dal Comune di La Spezia che ne ha dato il patrocinio, la mostra, è alla sua seconda edizione quest’anno, dopo il successo dello scorso aprile a Palazzo San Giorgio a Genova.
L’edizione spezzina ripropone il concept di successo della precedente, volto a coniugare la tradizione di una solida storia artigianale con la continua ricerca tecnologica ed estetica: un inedito percorso attraverso una carrellata di immagini e installazioni, in un contesto che vuole raccontare una storia imprenditoriale unica ed inimitabile.
Obiettivo della mostra, di cui è ideatrice e curatrice l’arch. Emanuela Baglietto, figlia di Pietro Baglietto, ultimo proprietario dell’attività di famiglia assieme al cugino Giampiero e architetto partner del Renzo Piano Building Workshop, è quello di ripercorrere le tappe fondamentali della storia del cantiere Baglietto, dalla fondazione nel 1854 fino al suo affermarsi come eccellenza italiana nel design e nella nautica.
Un vero e proprio omaggio alla storia del cantiere, dai primi gozzi ai motoscafi da diporto e da corsa passando per i MAS delle Guerre Mondiali, le imbarcazioni sperimentali, le innovazioni tecnologiche e le barche per clienti ed armatori d’eccezione.
Uno sviluppo sempre costante e attento alle innovazioni del mercato che si ritrova anche nel progetto del Gruppo Gavio, che nel 2012 ha acquisito il marchio del Gabbiano. Una parte della mostra è anche dedicata alla Baglietto di oggi, alle ultime imbarcazioni di successo come Lucky Me, Andiamo e Ridoc, alle sue persone, che ogni giorno contribuiscono con il loro lavoro a rendere il marchio del Gabbiano un’icona della Nautica da diporto, e all’eccellenza progettuale e tecnologica del cantiere.
La mostra, organizzata da Baglietto, con la direzione artistica dell’Arch. Matteo Orlandi, sarà divisa in aree tematiche che ripercorrono le tappe fondamentali della produzione attraverso un progetto espositivo costituito da una struttura leggera di aste in legno lamellare, una sorta di mikado a supporto di fotografie storiche e disegni nautici che sembrano sospesi nell’aria.
L’esibizione sarà visitabile dal 12 luglio al 5 agosto con apertura dal martedì alla domenica in orario continuato dalle ore18:00 alle ore 23:00.