GENOVA 11 LUG. Il bando “Fatto per Bene 2018” si propone di valorizzare e capitalizzare l’esperienza delle precedenti edizioni allo scopo di contrastare la povertà partendo dalla sua manifestazione concreta più inaccettabile, che riguarda l’insufficienza di beni alimentari di qualità e, in generale, di beni di prima necessità.
L’obiettivo generale del bando è la riduzione della povertà attraverso la promozione di forme di donazione e del recupero capillare delle eccedenze da parte di sistemi territoriali strutturati che massimizzano il rapporto tra benefici e costi della donazione e del relativo recupero a scopo sociale.
Verranno prese in esame richieste di contributo per progetti interamente focalizzati sullo sviluppo di sistemi territoriali per il recupero e la ridistribuzione di eccedenze e donazioni a fini di solidarietà sociale, sistemi caratterizzati da maggiori capacità logistiche e gestionali rispetto a quelle delle singole organizzazioni.
Le attività oggetto della richiesta dovranno essere realizzate sui territori delle regioni Piemonte e Liguria. Il bando è rivolto a partenariati di soggetti pubblici e/o privati. A ogni soggetto è riservata la possibilità di essere parte di una sola proposta progettuale.
Il capofila è l’ente che presenta la richiesta alla Compagnia di San Paolo e che sarà interpellato per le comunicazioni inerenti il progetto, comprese le operazioni di rendicontazione. Sono partner le organizzazioni membri del partenariato che contribuiscono all’implementazione del progetto. Possono ricevere una quota definita del contributo della Compagnia e possono contribuire con un cofi-nanziamento al budget totale del progetto. Tutti i partner dovranno essere compatibili con i criteri di eligibilità della Compagnia di San Paolo come da Statuto, Regolamento e Linee attuative del Regolamento:
www.compagniadisanpaolo.it/ita/la-Fondazione/Statuto/Statuto
www.compagniadisanpaolo.it/ita/la-Fondazione/Regolamento-per-le-Attivita-Istituzionali
È possibile presentare richieste di contributo entro il 30 settembre 2018 accedendo alla sezione contributi e utilizzando la scheda iniziativa specifica per il bando. Per le modalità di presentazione delle richieste si invita a fare riferimento a quanto indicato nel testo del bando.
Per il presente bando è prevista una disponibilità complessiva di € 950.000.
L’elenco delle iniziative ammesse al sostegno sarà pubblicato sul sito della Compagnia entro il 31 dicembre 2018.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesi all’indirizzo fattoperbene@compagniadisanpaolo.it
Per domande di natura tecnica sulla compilazione della ROL scrivere all’indirizzo assistenzarol@compagniadisanpaolo.it
Documenti scaricabili
BANDO Fatto per Bene 2018
BANDO Allegato 1 – Documento di progetto
BANDO Allegato 2 – Scheda partner
BANDO Allegato 3 – Budget di progetto
CELIVO
Via di Sottoripa 1A/16, 16124 Genova, tel. 010 5956815, 010 59 55 344, fax 010 5450130, e-mail celivo@celivo.it, sito web:www.celivo.it