Un uomo di Ventimiglia tramite dei prestanome agiva nell’ombra a anni, gestendo in forma occulta due imprese di costruzioni, riusciendo così a nascondere al fisco redditi per circa 8milioni di euro e I.V.A. per oltre 700mila euro.
Le indagini erano partite dopo che gli uomini delle Fiamme Gialle di Ventimiglia si erano isospettiti circa due aziende edili che non avevano presentato le dichiarazioni fiscali per due anni e in alcuni casi avevano dichiarato imponibili estremamente ridotti.
A seguito delle verifiche i sospetti sono stati confermati scoprendo che le due imprese, i cui titolari erano dei prestanome compiacenti, erano riconducibili ad una stessa figura, un Italiano residente a Ventimiglia.
In seguito ad ulteriori accertamenti nelle aziende sono emersi movimenti di capitale all’estero per centinaia di migliaia di euro.
In seguito ad ulteriore prova sono state eseguite perquisizioni domiciliari e nell’abitazione dell’ Imprenditore occulto sono stati rinvenuti altri documenti fiscale delle due ditte che confermavano ulteriormente il suo ruolo di effettivo titolare.
L’uomo, che avrebbe tentato di occultare al fisco ricavi complessivi per 7.974.065 euro, I.V.A. per 708.765 euro e si stima abbia evaso le imposte dirette per circa 2milioni di euro, è stato deunciato all’autorità giudiziaria.