Ad agosto i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio accolgono i visitatori con numerose fioriture, tra la vegetazione tipica della macchia mediterranea e piante della flora esotica.
È l’occasione per una passeggiata rigenerante immersi nella natura in uno dei rari esempi di giardino inglese in Italia, per chi si trova in vacanza sulla Riviera o vuole fare una gita fuoriporta in giornata a Ferragosto o nel weekend: i giardini sono aperti per visite guidate su prenotazione tutti i weekend e, in via straordinaria, anche il giorno di Ferragosto (per informazioni www.giardinidivilladellapergola.it).
Nel mese di agosto sono ancora in fiore gli agapanti, che vanno dal bianco fino al lilla, all’azzurro al blu e al viola inteso. È una collezione unica in Europa per vastità e importanza che conta oggi oltre 430 varietà diverse, tra le quali: Agapanthus Africanus Hoffmanns ‘Blue’, Agapanthus ‘Bluety’ dal colore violetto, Agapanthus ‘Flore Pleno’, Agapanthus ‘Luly’, Agapanthus ‘Queen Mum’ bianco e viola, Agapanthus ‘Magnifico’ blu e viola e l’Agapanthus ‘Sylvine’ di colore viola.
Passeggiando nei giardini si possono ammirare i fiori di loto, coltivati nelle vasche recuperate dalle antiche cisterne che servivano per la raccolta dell’acqua piovana destinata all’irrigazione del parco, restaurate nel 2006 e rese di nuovo operative come tutta la rete idrica del giardino.
Nelle fontane e nei laghetti rocciosi fioriscono invece le ninfee, piante acquatiche galleggianti tra le più note: le Marliacea rosea dal colore bianco e le King of Siam, di colore viola.
In piena fioritura anche le Hydrangee, e in particolare le Annabelle, di origine americana caratterizzate da enormi fiori, e le Quercifolie, le cui foglie, ampie, lobate e di colore verde scuro sulla parte superiore, sono simili a quelle della quercia e a fine estate si colorano di rosso intenso; i fiori sono a forma allungata, come pannocchie, nelle tonalità del bianco e rosa tenue.
Sono prevalentemente rosso intenso ma anche gialli e bianchi i numerosi Hibiscus rosa sinensis in fiore che non passano certo inosservati tra la vegetazione dei giardini, alcuni nomi: Ibiza, Red Satan, Hanna e Sole. Inoltre spiccano nel verde le belle siepi di Plumbago con il loro azzurro puro e intenso.
A Villa della Pergola è possibile poi fermarsi per una pausa ristoro al bar dei giardini o al ristorante Nove, diretto dallo chef Giorgio Servetto.
Qualità della materia prima, ricerca di prodotti del territorio e importanza della stagionalità sono le caratteristiche che contraddistinguono il NOVE. Vengono utilizzati prodotti a Km Zero: agrumi, erbe aromatiche e fiori eduli infatti provengono direttamente dai giardini e dall’orto di Villa della Pergola. La cucina dell’executive chef Giorgio Servetto è fatta di sapori che ricordano la sua infanzia, legata a una forte tradizione di cucina ligure con influenze piemontesi e francesi, rivisitata in chiave moderna (www.noveristorante.it).
I giardini sono aperti al pubblico per le visite guidate, il sabato, la domenica e il giorno di Ferragosto, con inizio alle ore 9.30 – 11.30 – 15.00 – 17.00.
Durante la settimana solo per gruppi.
Il biglietto d’ingresso è acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato.
Singolo: 12 euro
Soci FAI: 10 euro
Ragazzi da 6 a 14 anni: 6 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto.
Agibilità: i Giardini sono visitabili in gran parte anche da persone disabili. Solo alcune zone non sono accessibili a causa della morfologia del terreno e per la presenza di brevi scale in pietra.
Gli animali non possono entrare.
Prenotazioni e informazioni +39 0182/646130 o info@giardinidivilladellapergola.com www.giardinidivilladellapergola.it