E’ previsto per giovedì 20 il nuovo incontro tra Regione Liguria, Comune di Genova e Società Autostrade per discutere gli indennizzi per tutti quei cittadini sfollati che abitavano nelle case che dovranno essere abbattute o che saranno interferite dalla costruzione del nuovo ponte sul Polcevera.
Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale alle Infrastrutture e Protezione civile Giacomo Giampedrone. L’incontro con Società Autostrade servirà ad inserire nel PRIS (la legge riguardante il programma regionale di interesse strategico) gli indici necessari a indennizzare i cittadini sulla base del danno subito.
“La richiesta che presenteremo ad Autostrade – ha spiegato l’assessore Giampedrone – è quello di quantificare un valore di stima degli immobili che sia almeno il doppio di quello commerciale previsto per la zona interessata dal crollo, a questo si aggiungerà la voce dei 45.000 euro a immobile previsti dal PRIS, più la proposta di integrare il tutto con un indennizzo relativo all’immediato sgombero e, data l’eccezionalità della situazione, un indennizzo per l’arredo della nuova casa”.
Nel corso dell’incontro Regione Liguria chiederà inoltre ad Autostrade “di intervenire sulle aziende direttamente interferite che dovranno essere delocalizzate con misure che verranno stabilite azienda per azienda nella riunione prevista venerdì 21 nella sede della Camera di Commercio di Genova”.