“Fatto gravissimo che dimostra totale indifferenza di Claudio Scajola nei confronti del fenomeno criminoso”.
Lo hanno dichiarato oggi la consigliera comunale Maria Nella Ponte e la consigliera regionale Alice Salvatore (M5S) che hanno attaccato l’ex ministro dell’Interno e attuale sindaco di Imperia.
“Il sindaco Scajola e la sua maggioranza – hanno spiegato le pentastellate – hanno infatti bocciato in Consiglio comunale di Imperia la mozione del M5S per istituire una commissione speciale per il monitoraggio della criminalità organizzata e della corruzione.
Un fatto gravissimo che dimostra la totale indifferenza da parte di amministrazione e maggioranza nei confronti di un fenomeno serissimo e purtroppo assolutamente attuale nel nostro territorio.
Parlare di ‘inutile perdita di tempo’ e di ‘intralcio alle istituzioni’ come ha fatto il consigliere Luca Falciola ieri in aula, è un insulto a chi lotta tutti i giorni per combattere le infiltrazioni mafiose a tutti i livelli nella nostra terra.
Quello che la maggioranza non ha voluto capire, o finge di non sapere, è che la commissione non fa indagini ma semplicemente monitora la situazione sul territorio e accende un faro fondamentale nelle istituzioni su un fenomeno che del silenzio si nutre e prospera nell’omertà.
Commissioni analoghe sono già state sperimentate con successo in altri comuni e la stessa Regione Liguria si è espressa a favore di un’iniziativa analoga, grazie alla mozione presentata dal M5S. Purtroppo Imperia resterà al palo, perdendo così un’occasione storica per approfondire e combattere davvero questa piaga enorme”.