L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci sarebbe pronto a lasciare la guida della società.
Non lo ha escluso lui stesso stamane dopo l’interrogatorio in Tribunale a Genova, dove si è avvalso della facoltà di non rispondere ai pm ma ha rilasciato solo dichiarazioni spontanee, e lo hanno confermato nel pomeriggio fonti qualificate.
“Atlantia – ha spiegato Castellucci – è diventato un gruppo ancora più importante a livello globale. Il processo di progressiva riduzione di responsabilità e di uscita da Autostrade per l’Italia che si è iniziato prima di questa tragedia riprenderà a breve”.
La decisione sarebbe stata presentata da Castellucci nel corso del Cda della capogruppo Atlantia avvenuto lo scorso 3 agosto, ossia prima del tragico crollo del Ponte Morandi (43 vittime).
L’obiettivo del top manager sarebbe stato quello di concentrarsi sulla guida di Atlantia, sullo sviluppo del gruppo e Abertis.
Secondo quanto riferito dal quotidiano Il Messaggero, l’uscita di Castellucci da Aspi dovrebbe concretizzarsi a fine anno.