“Demolita la pila 9 del Ponte Morandi!!! Procedono spediti i lavori che permetteranno la riapertura di via Perlasca entro Natale!”.
Poi i due hashtag #pontemorandi e #avantigenova.
Il sindaco di Genova e Commissario per la ricostruzione Marco Bucci oggi ha esultato così su Facebook, pubblicando un post di incoraggiamento per la città e i genovesi sulla sua pagina ufficiale.
La pila 9 è quella che era crollata il tragico 14 agosto scorso.
Successivamente all’eliminazione delle macerie, potranno partire i lavori di sistemazione e di asfaltatura della strada. Via perlasca potrebbe quindi essere riaperta entro Natale.
Dopo il via libera della procura e del gip, previsti dopo la “deadline” del 5 dicembre, data entro la quale i periti nominati dal Tribunale dovrebbero consegnare le relazioni peritali, entro Natale si dovrebbero anche iniziare i lavori del cantiere per l’intera demolizione e la ricostruzione del viadotto autostradale sul Polcevera.
“Si lavora senza sosta – ha confermato il governatore Giovanni Toti – per riaprire via Perlasca entro Natale, la terza strada restituita alla città in poche settimane. A noi piacciono i fatti”.