Pochi giorni al Santo Natale. Domani alle 17,30 Genova si illumina per le feste. Come da tradizione, per la ricorrenza dell’Immacolata genovesi e turisti potranno partecipare alla cerimonia per l’accensione dell’Albero di Natale in piazza De Ferrari e in via Fillak a Certosa dove ne è stato allestito un altro di pari imponenza.
Il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti saranno presenti davanti a Palazzo Ducale, con il presidente del Parco della Val D’Aveto Michele Focacci e il presidente di Iren Paolo Peveraro.
In contemporanea, tra le note di canti natalizi intonati da Anno Domini Gospel Choir, saranno inaugurati l’illuminazione scenografica del palazzo della Regione Liguria e il tunnel luminoso più lungo d’Europa, un inedito e coinvolgente allestimento di luci natalizie.
Con i suoi sessanta metri, l’installazione a led segnerà il percorso fino alla stazione della metro di De Ferrari, da cui si potrà raggiungere la stazione di Brin, per continuare il suo tragitto nel secondo tunnel fino all’Albero natalizio allestito a Certosa, anche questo offerto dal Parco della Val D’Aveto: “Un filo lungo di luce che si dipana tra le due parti della città separate dalla caduta del viadotto autostradale di ponte Morandi”.
Alle 17.45 sarà possibile seguire in diretta l’opening del tunnel sul megaschermo, allestito in piazza, inaugurato sempre dalle autorità presenti, che raggiungeranno in metropolitana la stazione di Brin, a Certosa, dove in via Fillak alle ore 18.20 si accenderà l’abete bianco “gemello”.
A Certosa, in preparazione dell’inaugurazione, dalle ore 17, si esibirà il coro Spirituals & Folk e ci sarà il collegamento – grazie a maxischermo – con piazza De Ferrari.
Per l’occasione, sarà possibile usufruire del servizio metro gratuitamente dalle ore 18 alle ore 20 sull’intera linea.
Iren, che è partner dell’intero progetto, ha sponsorizzato le luci del tunnel. Per l’albero di piazza De Ferrari il Comune di Genova ha ringraziato per la collaborazione il Parco Naturale Regionale dell’Aveto, Aster, Vernazza Autogru e Enel, RC Energia (di cui fanno parte Rael srl, Crocco Impianti srl, Verdenergia srl). Aster ha collaborato anche per l’allestimento dell’albero a Certosa.