Salvata grazie al tempestivo intervento dei VVF. Gli uomini della squadra dei Vigili del Fuoco di Brugnato ieri pomeriggio sono intervenuti a Sesta Godano per soccorrere una pensionata di 85 anni colta da un malore nella sua abitazione.
L’allarme è arrivato alla sala operativa del 115 da una vicina di casa, che ha sentito i lamenti dell’anziana caduta a terra e non in grado di arrivare ad aprire la porta.
I Vigili del Fuoco sono entrati dalla finestra dell’appartamento al secondo piano, trovando la signora stesa a terra e cosciente, ma appena hanno cominciato a prestare i primi soccorsi il quadro clinico è drasticamente cambiato al peggio perchè l’infortunata è andata in arresto cardiaco.
I soccorritori hanno quindi iniziato la manovra di rianimazione cardio-polmonare e hanno immediatamente collegato il defibrillatore (DAE) che è in dotazione a tutte le squadre VVF della Spezia.
Dopo circa trenta lunghi minuti di massaggio cardiaco, respirazione forzata e 4 scariche elettriche del defibrillatore, il cuore ha ricominciato a battere autonomamente.
Nel frattempo, sul posto è arrivata anche l’auto medica con il dottore, che è ha stabilizzato la paziente in modo tale da consentire al personale dell’autoambulanza di trasportarla al pronto soccorso della Spezia.