Home Politica Politica Genova

Ariotti: pensiline fantasma a Genova. Balleari: lavori di ripristino in 10 fermate Amt

Amt, pensilina fantasma a Genova

Ieri, durante la seduta del consiglio comunale di Genova, il consigliere Fabio Ariotti (Lega) ha presentato un’interrogazione sulle pensiline “fantasma” delle fermate dei bus Amt e ha attaccato la società di pubblicità spagnola Cemusa che per anni aveva ottenuto l’appalto.

“La ditta – ha sottolineato Ariotti – deve provvedere a installare pensiline delle fermate dell’autobus, chioschi per edicole, colonne informative e altro.

Ho sottolineato che una delle problematiche emerse negli ultimi anni è che Cemusa valuta l’installazione di nuove pensiline laddove ci sia un ritorno a livello pubblicitario.

Questo crea un problema. Per esempio quando i vecchi gabbiotti di Amt, si danneggiano e devono essere rimossi e sostituiti con i nuovi gabbiotti di Cemusa, che innanzitutto non riparano quanto quelli vecchi.

Inoltre persistono zone dove questi gabbiotti (o pensiline) dopo anni non sono stati ancora installati, e la gente è costretta ad attendere il bus sotto la pioggia e il vento delle giornate invernali e non solo.

Avevo già portato un’interrogazione sulla situazione della pensilina mancante in Via Calamandrei a Voltri 2, di fronte alla scuola Ansaldo, dove tante persone soprattutto bambini, ogni giorno devono rimanere sotto le intemperie in una zona dove il vento soffia davvero forte. Una situazione da risolvere al più presto.

Nel frattempo che si trovi una soluzione e venga fatto in futuro un nuovo contratto con condizioni più vantaggiose per i cittadini, ho chiesto se fosse possibile adoperare le vecchie pensiline inutilizzate dove non esistono più le fermate del bus e installarle dove c’è bisogno”.

“Per venire incontro – ha replicato l’assessore alla Mobilità e vicesindaco Stefano Balleari (FdI) – alle problematiche che i cittadini e i consiglieri mi hanno sottoposto, il 22 gennaio ho organizzato una riunione con i tecnici del Comune per risolvere questo problema.

Il contratto c’è. E’ vecchio, ma vogliamo vedere se è possibile aggiungere lo stesso delle pensiline. Lo chiederemo esplicitamente a Igp Decaux il 28 febbraio.

Sono già partiti i lavori di ripristino di 10 pensiline, di cui due sono già state installate: in piazza Costanzo Laura a Prà e in via Barchetta a Bolzaneto.

Le altre otto sono quelle di piazza Acquaverde, prima fermata a salire di via San Bartolomeo del Fossato, via Torti 2, via Romairone, via Ciro Menotti, via Prà, piazzale Benzi e di fronte all’ospedale Gaslini in via V Maggio.

Queste pensiline sono state richieste dai Municipi e invito i cittadini a rivolgersi ai propri Municipi per segnalare la necessità di installazione”.

Per quanto riguarda la pensilina di via Calamandrei, l’assessore Balleari ha annunciato di aver già preso un impegno per risolvere quella situazione dove c’è anche un problema di sicurezza.