Ai prodotti del territorio spezzino sarà dedicato un ampio spazio espositivo all’interno del padiglione Italia, curato da Only Italia, alla fiera Ciade (China International Alcoholic Drinks Expo) che si svolgerà a Luzhou, una città del Sichuan, dal 24 al 27 marzo.
Si tratta dell’unica esposizione internazionale dedicata al vino ed alle bevande alcoliche approvata dal ministero del Commercio della Repubblica popolare Cinese.
A rappresentare la nostra regione e in particolare il territorio spezzino saranno i vini e il pregiato Schiacchetrà della Cooperativa agricoltura 5Terre con sede a Groppo di Riomaggiore e la pasta del pastificio “Val di Vara, di Andrea Zanini, con sede a Sesta Godano.
Insieme alle due eccellenze liguri, ci sarà anche il network di turismo e valorizzazione territoriale ed enograstronomica 5terreliguri.com, con sede a Brugnato.
La coop delle 5 terre e il pastificio sono infatti “affiliate” al nuovo network (è anche tour operator e agenzia di viaggi online oltre che editore di un magazine online di turismo) che ne cura la promozione all’interno di un progetto di rete, capace di unire la promozione territoriale a quella enogastronomica.
La fiera Ciade è organizzata dalla China Wine Industry Association. Gli espositori occupano una superficie di circa 80 mila metri quadrati e sono divisi in 5 padiglioni. Sono previsti oltre 2 milioni di visitatori ed il volume stimato di accordi tra i partecipanti è di 4,5 miliardi di euro.