Oggi è il giorno di Pasquetta, la classica giornata delle ‘gite fuori porta’ ma come sarà il meteo?
Secondo il centro previsionale Arpal, l’inizio della giornata sarà caratterizzato dal sole e qualche nuvola, ma dalla tarda mattinata andrà peggiorando fino al verificarsi di isolate piogge su buona parte della Liguria concentrate prevalentemente nell’interno ma anche in costa.
Il vento è in forte aumento con raffiche di burrasca sul Centro-Ponente ligure.
Si tratta del fronte di una perturbazione che entrerà in Liguria domani, martedì 23 aprile, portando pioggia.
Ecco le previsioni meteo secondo Arpal
Oggi, lunedì 22 aprile
In mattinata il tempo si mantiene soleggiato con nuvolosità irregolare e schiarite molto ampie. Nel corso del pomeriggio si prevede nuvolosità variabile per l’approssimarsi di una perturbazione che porterà locali precipitazioni dal tardo pomeriggio/sera anche a carattere di rovescio.
Umidità: su valori medio-bassi in aumento dal pomeriggio.
Venti: da Nord, Nord-Est in deciso rinforzo fino a forti con raffiche di burrasca sul Centro-Ponente, fino a moderati localmente rafficati a Levante.
Mare: fino a molto mosso a Ponente, mosso a Levante.
Segnalazioni Prot. Civile: venti forti settentrionali con raffiche di burrasca intorno ai 60-80 km/h sul Centro-Ponente.
Domani, martedì 23 aprile
Giornata caratterizzata da cielo coperto e piogge sparse, generalmente deboli o al più moderate, con qualche pausa asciutta sulla costa. Rovesci più intensi e continui nelle zone interne, specie su Alpi Liguri e Marittime.
Venti: da nord est, ruotano da sud est in giornata sul levante.
Mare: da agitato a mosso sotto costa, molto mosso al largo. Temperature in lieve calo.
Dopodomani, 24 aprile
Giornata nuvolosa, con annuvolamenti anche compatti al mattino Proprio al mattino non si esclude qualche debole piovasco intermittente.
In giornata parziale miglioramento con qualche schiarita.