Lunghe code e confusione questa mattina all’Agenzia Entrate-Riscossione (ex Equitalia) di via d’Annunzio a Genova.
Oggi è, infatti, uno degli ultimi giorni per aderire alla rottamazione delle cartelle esattoriali.
La data utima infatti è quella di martedì 30 aprile.
Le prime persone hanno cominciato ad affluire davanti agli uffici alle cinque del mattino e da subito si sono generate delle code. Non sono mancate le proteste e qualche spintone. Qualcuno si è sentito anche male e sul posto sono giunti i carabinieri.
In base ai dati aggiornati al 18 aprile, sarebbero, in tutta Italia, quasi 865 mila le domande presentate all’Agenzia delle entrate-Riscossione, di cui circa 725 mila riguardano la cosiddetta rottamazione-ter e 140 mila il “saldo e stralcio”.
In vista della scadenza la stessa Agenzia ha messo in campo una serie di iniziative sul territorio per garantire adeguata assistenza ai contribuenti.
Nella giornata di sabato 27 aprile, dalle ore 8.15 alle 13.15, saranno aperti in via straordinaria gli sportelli dell’Agenzia di Riscossione presenti nei capoluoghi di provincia e in alcuni altri comuni (l’elenco è consultabile sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it), con esclusione delle operazioni di cassa.
Per presentare la domanda non è comunque necessario andare allo sportello, ma si possono utilizzare anche i canali online presenti sul sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione, con la possibilità di verificare, in modo semplice e veloce, le cartelle che si possono “rottamare” e di inviare le istanze di adesione in qualsiasi momento, inclusi i giorni festivi.
Agenzia Entrate precisa come Agenzia Entrate-Riscossione sia un soggetto distinto ed autonomo sia negli organi, sia nelle competenze, sia negli uffici dalla stessa Agenzia Entrate.