Ieri mattina presso la Prefettura, è stata apposta la firma sulla convenzione tra il Comando Provinciale dei vigili del fuoco e il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Il Prefetto Lucio Antonio Garufi, il Comandante VF Leonardo Bruni e il Direttore dell’Ente Parco 5 Terre Patrizio Scarpellini, hanno ratificato un accordo che vede la presenza di una squadra di Vigili del Fuoco, composta da cinque unità operative e relativi automezzi, posizionata presso il santuario di Soviore, nel comune di Monterosso, tutti i giorni dal 12 al 31 agosto.
Il Direttore Scarpellini ha ricordato come questo presidio stagionale, che è svolto dal 2004, pur comportando un importante impegno a carico dell’Ente Parco, garantisca la presenza sul territorio di una risorsa rapida e di alto livello professionale in termini di risposta a eventuali richieste di soccorso.
Il Prefetto ha evidenziato che dalla sinergia e dalla collaborazione tra le varie componenti, hanno sempre origine risposte efficaci e funzionali e, nella fattispecie, l’obiettivo è la salvaguardia di un territorio patrimonio dell’ Unesco che accoglie considerevoli presenze turistiche.
“Il presidio di Soviore – ha spiegato il Comandante Bruni – è una risorsa che va ad aggiungersi alle forze Vigili del Fuoco abitualmente in campo in questa porzione di territorio, ovvero il distaccamento di Brugnato e il distaccamento Volontario di Levanto.
La squadra, ha proseguito Bruni, è attrezzata per far fronte a tutte le richieste di intervento che dovessero presentarsi”.