“Stamane lungo la strada che collega Santa Margherita Ligure e Portofino è stata inaugurata la targa che ricorda la devastante mareggiata del 29 e 30 ottobre 2018 e il grande impegno per la ricostruzione e il ritorno alla normalità del Golfo del Tigullio”.
Lo hanno riferito i responsabili di Regione Liguria.
L’iniziativa, proposta dal consigliere regionale Augusto Sartori (FdI), residente a Santa Margherita Ligure, ha ottenuto il patrocinio di Regione e Città Metropolitana di Genova.
“Oggi – ha dichiarato il governatore Giovanni Toti – ricordiamo la potente mareggiata di un anno fa che ha devastato le nostre coste, colpendo in particolare questa parte della Liguria, il Tigullio”.
Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e i sindaci di Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo Matteo Viacava, Paolo Donadoni e Carlo Bagnasco.
“Oggi celebriamo soprattutto – ha aggiunto Toti – il lavoro di tanti uomini e donne, volontari, tecnici, amministratori, che hanno saputo in meno di un anno recuperare infrastrutture che, come la strada di Portofino, erano distrutte, recuperare uno dei fondali più suggestivi del nostro mare, come quello di fronte a Rapallo, restituendo questo golfo alla sua bellezza.
Celebriamo anche la capacità e la prontezza di tutto il nostro sistema di Protezione civile visto che in occasione di una delle mareggiate più potenti che abbiano mai colpito questo Paese non ci sono state vittime”.