“Per domani è attesa una pausa nelle precipitazioni piovose, ma proseguono e si intensificano i venti dai quadranti meridionali, di libeccio in particolare sull’estremo ponente con venti fino a burrasca e a levante con raffiche fino a burrasca.
Ci aspettiamo una mareggiata con onde fino a 4,5 metri di altezza sul centro e l’estremo Levante ligure. l’intensità massima è prevista per domani”.
Lo ha riferito oggi l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.
“La situazione meteo più importante – ha aggiunto Giampedrone – è sul Levante ligure, che passa ad allerta rossa per i bacini medi e grandi, come il Magra, il Vara e l’Entella.
Situazione critica sul Tigullio: a Lavagna alcune case scoperchiate a causa del vento e alcuni alberi caduti durante la notte, con 9 sfollati.
Le piogge più copiose sono cadute tra Sestri Levante, Casarza Ligure e Moneglia, dove si sono verificate locali esondazioni dei torrenti Gromolo e Petronio tra Sestri Levante e Casarza e dei rivi San Lorenzo e Bisagno a Moneglia.
In alcune abitazioni i residenti sono stati invitati a spostarsi ai pieni superiori per evitare ogni rischio. Il casello dell’autostrada di Sestri Levante è chiuso in entrata, mentre la viabilità sull’autostrada e sulle ferrovie rimane regolare.
Nell’entroterra, tra Varese Ligure e Maissana, sono state chiuse alcune strade provinciali e il fiume Vara è esondato a San Pietro Vara, dove si registrano diverse frane e rivi esondati ed è stata sospesa l’erogazione del gas.
Criticità anche a Sesta Godano, dove alcuni tombini sono saltati.
Per quanto riguarda le piogge sono attese precipitazioni fino alle 15 o 16 di oggi. A seguire un graduale esaurimento dei fenomeni in serata, con possibili scrosci residui su tutta la Regione.
A partire dalla serata, però, sono attese le risposte idrauliche di tutta la pioggia caduta fino a ora sull’estremo levante.
La situazione è monitorata costantemente dalla sala operativa di Protezione civile.
Sono state attivate squadre di volontari e al momento nessuna persona è coinvolta in situazioni di difficoltà o pericolo, ma le risposte idrauliche arriveranno, soprattutto sui bacini grandi tra stanotte e domani mattina”.