SAVONA – Primi responsi al Concorso Pianistico Città di Albenga che sta ottenendo un grande successo di pubblico e dalla critica.
La manifestazione, che è giunta alla 32esima edizione, ha visto il successo tra i pulcini, della piccola Serena Xu, di appena 6 anni, che ha ottenuto il Primo premio e la vittoria di Arianna Salvalaggio, che con il punteggio di 100, si è diplomata prima assoluta.
Questi invece i nomi dei qualificati alla prova finale della massima categoria del concorso, quella di Eccellenza: Matteo Bevilacqua, Alessio Ciprietti, Riccardo Martinelli, Maria Ponomarviva, Umberto Ruboni, Filippo Tenisci, Giulia Toniolo, Yuya Tonouchi, Leonardo Verona e Ai Watanabe.
“Siamo molto soddisfatti – spiega Isabella Vasile direttore artistico del concorso- del livello dei partecipanti di quest’anno. Ad ogni nuova edizione dell’ evento rimaniamo sempre più stupiti nel vedere questi talenti esibirsi con entusiasmo ed emozione”.
Tante le emozioni per i partecipanti, i loro maestri e le famiglie che li hanno accompagnati, insieme a parenti ed amici che, insieme ad appassionati e turisti, hanno affollato in questi giorni tutte le sale di audizione del concorso. Grandi emozioni percepibili anche soltanto transitando nei pressi dell’Auditorium San Carlo dove i alternano le esibizioni dei vari pianisti.
Questi invece i risultati dei concorsi di composizione.
Categoria Composizione Open: 1) Raffaele Totaro, 95,5 (Primo premio); 2) Enrico Porcarelli, 92,5, (secondo premio); 3) Paolo Geminiani, 92 (secondo premio).
Categoria Composizione Giovani: 1) Gabriel Abedi, 95,25 (primo premio); 2) Rita Agostino, 91,5 (secondo premio); 3) Gabriel Abedi, 86, 7 (terzo premio).
CLAUDIO ALMANZI