La ricorrenza di S. Antonio Abate, protettore degli animali, sabato a Varazze, è stata solennemente festeggiata dalla Confraternita di S. Bartolomeo, di cui il Santo è contitolare
Alla presenza di una vera folla di fedeli accorsi, come ogni anno, a questo appuntamento organizzato con la solita capacità e solerzia dai numerosi confratelli del sodalizio del Solaro.
Dopo la S. Messa delle 17:30, officiata da Padre Giovanni Bertelè (O.P.), il Priore Simone Prato ha dato inizio alla cerimonia, circondato dai confratelli in un suggestivo corteo, richiamando i fedeli con i propri animali a portarsi sul sagrato della chiesa, dove il Sacerdote ha impartito la Benedizione a un considerevole numero di cani, gatti, qualche uccellino in gabbia e a due cavalli; è stata quindi la volta dei mezzi di trasporto, dove spiccavano quelli dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa, il tutto in una festosa atmosfera religiosa e popolare.
Simpaticamente, come da tradizione, è stato distribuito il pane e il sale benedetti, insieme ad una immaginetta di S. Antonio Abate, a conclusione di una manifestazione che, in simbiosi con Alpicella (di cui il Santo è titolare di quella chiesa), ribadisce l’importanza degli animali nel lungo e faticoso cammino della civiltà.
Applausi di consenso e un “bravò” ai Confratelli di S. Bartolomeo di Varazze.