“Le Forze aerospaziali russe hanno completato la formazione del contingente necessario per trasportare in Italia otto brigate mobili di medici militari, veicoli speciali per la disinfezione e altre attrezzature mediche, così come annunciato dal presidente russo Vladimir Putin al premier Giuseppe Conte”.
Lo ha riportato stamane l’agenzia Ansa, citando una nota del ministero della Difesa russo.
“Si tratta – ha spiegato l’agenzia Ansa – di 9 velivoli da trasporto IL-76, che decolleranno a breve. I dettagli dell’operazione sono stati discussi per telefono tra il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, e quello italiano, Lorenzo Guerini”.
Primo Ilyushin Aeronautica russa atterrato in Italia: attrezzature e medici militari | Video
L’agenzia Ansa ieri sera aveva già riferito: “La Russia è pronta a mandare in Italia specialisti e macchinari per contrastare l’epidemia di Covid-19: lo fa sapere il Cremlino riferendo di una telefonata tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente russo Vladimir Putin”.
❗️⚡️In queste ore 9 aerei IL-76 delle Forze aerospaziali della Russia stanno per partire per l’Italia. Ci sono 100 medici-virologi e medici-epidemiologi a bordo nonché 8 squadre mobili di medici ed infermieri con tutte le attrezzature sanitarie necessarie.https://t.co/xxGA1M1D20
— Russian Embassy in Italy (@rusembitaly) March 22, 2020