I vertici della Federazione regionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri della Liguria hanno chiesto l’esclusione dei sanitari da responsabilità civili e penali per tutto il periodo dell’emergenza coronavirus.
Lo ha riferito stamane l’agenzia Ansa.
La Federazione invita ad “escludere i professionisti sanitari da responsabilità civili e penali per tutto il periodo dell’emergenza in ogni caso garantire ogni copertura assicurativa da parte delle polizze già in essere, anche e soprattutto allorquando il professionista sanitario venga spostato a causa dell’emergenza in mansioni diverse da quelle per cui la polizza era stata stipulata”.
I medici liguri hanno chiesto anche ospitalità alberghiera gratuita per i sanitari ammalati a tutela delle loro famiglie e invitano a fare scorte di farmaci, dispositivi e ossigeno visto che in alcune aree del Paese iniziano a scarseggiare.
Il documento è stato firmato dal presidente regionale della federazione e dell’Fnomceo Genova Alessandro Bonsignore insieme ai presidenti provinciali Francesco Alberti (Imperia), Salvatore Barbagallo (La Spezia) e Luca Corti (Savona).