Home Cronaca Cronaca Genova

Pasqua, Liguria vietata ai ‘foresti’: rafforzamento controlli e posti di blocco ovunque

Furti nella Riviera di Levante, due donne rom denunciate dai carabinieri
Rapallo, posto di blocco carabinieri (foto di repertorio fb)

Un piano straordinario di controllo di strade, caselli autostradali e stazioni ferrovie e di bus per scongiurare qualsiasi esodo in vista del prossimo weekend pasquale.

E’ quanto condiviso oggi pomeriggio nel corso di una riunione in videoconferenza tra il governatore Giovanni Toti, i prefetti della Liguria, sindaci dei quattro Comuni capoluogo, presidenti delle Province liguri e rappresentanti di Anci Liguria.

“Ci sara’ un dispiegamento straordinario di forze di Polizia per bloccare eventuali e sconsiderati arrivi da fuori regione – ha spiegato il governatore Giovanni Toti- ricordo anche che i sindaci possono chiudere determinate aree delle proprie citta’ per evitare ogni tentazione.

In base alle disposizioni nazionali, chiunque dovesse arrivare in Liguria è evidente che commetterà un illecito e dovrà non solo essere sanzionato per il suo comportamento ma anche fatto rientrare a casa, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto Conte sull’emergenza coronavirus che vieta l’allontanamento dal proprio domicilio”.

I dettagli del piano saranno illustrati giovedi’.

I sindaci liguri hanno il supporto dell’ordinanza regionale, reiterata fino alla fine dell’emergenza, per poter chiudere e interdire completamente aree delle loro città, come arenili o passeggiate sul mare, che possano spingere le persone a uscire fuori casa e venire in Liguria.

“Ai sindaci potranno fornire supporto – ha aggiunto Toti – anche Protezione civile, Associazioni degli Alpini o dei Carabinieri, pur senza alcun potere sanzionatorio o ispettivo”.