“In questo momento almeno il 60% delle strutture risulta non essere stato colpito dal contagio. Questo dovrà essere di stimolo per introdurre modifiche migliorative e mettere a fattor comune le buone pratiche che ci sono state, con un percorso condiviso in cui Regione, enti gestori e sigle sindacali sapranno dimostrare che unendo le proprie forze si ottengono risultati migliori”.
Lo ha dichiarato stasera la vicepresidente e assessora regionale Sonia Viale dopo la video-conferenza con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei pensionati e delle pensionate (CGIL-SPI, CISL-FNP e UIL pensionati) per affrontare il tema degli interventi urgenti nelle Rsa liguri.
“I test sierologici – ha inoltre aggiunto il governatore Giovanni Toti – nelle Rsa liguri sono finiti e hanno indicato: 86% di ospiti negativi e 14% positivi, 92% operatori negativi e 8% positivi.
Il comparto ha difficoltà, ma questi dati sono incoraggianti e confermano che l’attenzione sulle strutture ha portato risultati.
Abbiamo fatto anche 15mila test sul personale complessivo della sanità ligure e il 96% è risultato negativo. Un dato confermato anche dai tamponi: su 4000 solo il 3% è risultato positivo”.