“La Costa Deliziosa arriverà in porto a Genova oggi alle 17, proveniente da Barcellona con 1519 passeggeri e 896 membri dell’equipaggio a bordo. Nel porto catalano sono sbarcati 112 persone di nazionalità spagnola, portoghese e francese”.
Lo hanno comunicato stamane i responsabili di Regione Liguria. Si tratta dell’unica nave da crociera della compagnia italiana, in mare dall’inizio dello scorso gennaio, ancora in navigazione e da un mese senza sbarchi (tranne Barcellona) nonostante non abbia casi sospetti di coronavirus a bordo.
“Questa mattina Abbiamo appena concluso la riunione col tavolo di emergenza nazionale – ha spiegato l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – e ci è stata confermata l’indicazione della Costa Deliziosa come ‘nave pulita’ dopo la concessione della ‘libera pratica’ da parte della sanità marittima di Barcellona.
Stasera sono in programma le verifiche da parte dell’Usmaf sulla nave. Tutto è pronto per lo sbarco dei primi 924 passeggeri, in programma domani mattina.
Il nostro obiettivo è quello di avviare gli sbarchi in tempi rapidi, ovviamente garantendo la più assoluta tutela dei passeggeri e della cittadinanza di Genova.
Proprio per questo e solo per un eccesso di cautela, verrà effettuato un tampone sulla salma presente a bordo, che verrà in questo senso presa in carico dall’Asl 3 e dall’istituto di medicina legale per essere certi, oltre ogni ragionevole dubbio, che gli sbarchi possano avvenire nel modo più sicuro e sereno possibile, anche se i medici di bordo tendevano assolutamente ad escludere che le cause della morte fossero da attribuire a coronavirus”.