Genova, 27 giugno. “Un semaforo in autostrada! Anche questo ci tocca vedere nella tempesta perfetta di cantieri, incidenti e code chilometriche. Il semaforo rosso mettiamolo piuttosto davanti a questo piano folle che sta bloccando la Liguria”.
Lo ha dichiarato oggi su fb il governatore ligure Giovanni Toti, che ha pubblicato pure l’immagine del semaforo (non é un fotomontaggio).
“Non resteremo fermi – ha spiegato Toti – davanti a questa condanna all’isolamento pronunciata da Aspi e Mit con questo piano di messa sicurezza che intrappola i liguri per ore in autostrada, paralizzando una regione intera.
Lunedì incontrerò i sindaci e le categorie economiche per dire che faremo fronte comune contro questo disastro.
Gli albergatori hanno annunciato che non pagheranno più le tasse fino a cessata emergenza.
Regione Liguria chiederà risarcimento per i gravi danni all’immagine della nostra terra, isolata nel pieno di una stagione turistica.
Servono serietà e risposte concrete per cittadini e turisti che vogliono venire a trovarci, per imprese e categorie che hanno bisogno di ripartire.
E serve un Governo che finalmente torni a prendersi le sue responsabilità. Se non lo farà, la Liguria farà sentire la sua voce. Siamo stanchi di parole o mancate risposte e non possiamo più aspettare”.
I responsabili della direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia stasera hanno confermato l’installazione del semaforo in autostrada, precisando che “la foto diffusa oggi riprende un semaforo posizionato non sulla carreggiata autostradale, ma sul ramo di svincolo per la stazione di Chiavari sull’A12 Genova-Sestri Levante”.