“Si sono iniziati i lavori di allestimento del cantiere e la ponteggiatura esterna per il rifacimento del tetto del mercato alimentare coperto di piazza Dinegro, quartiere San Teodoro. Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria di rifacimento di 600 metri quadrati di copertura, per un importo di 235.000 euro comprendente anche i lavori di adeguamento di tutti gli impianti”.
Lo hanno riferito oggi i responsabili del Comune di Genova.
“La struttura in metallo, che circoscrive una superficie di circa 460 metri quadrati – hanno aggiunto da Tursi – è in stile liberty, come i mercati del Carmine e dello Statuto, risalente agli anni ’20 del secolo scorso ed è vincolata.
Per questo motivo la copertura del tetto, usurata dal tempo, sarà rifatta utilizzando lastre in fibrocemento, ma manterrà lo stesso particolare colore grigio dell’originale.
Il mercato resterà chiuso da lunedì 27 luglio a domenica 6 settembre, mentre da lunedì 7 settembre le attività di vendita ripartiranno a pieno regime.
I lavori e le relative tempistiche sono stati concordati con gli operatori del mercato.
I lavori poi proseguiranno anche dopo la riapertura del mercato, su impalcato e sotto apposita tensostruttura, sino a dopo le vacanze natalizie, ipotizzando lo sgombero dei ponteggi interni nella settimana dopo il 6 gennaio 2021.
L’intervento prevede il totale rifacimento della copertura oltre ad alcuni adeguamenti interni, lavori che sono stati preceduti da interventi sull’impianto elettrico e da adeguamenti strutturali da poco conclusi e già approvati dai Vigili del Fuoco.
Macelleria, polleria, panificio, salumeria, surgelati, banchi di frutta e verdura: questi sono i banchi ora attivi nello storico mercato e alcuni operatori rappresentano la seconda o terza generazione di famiglie di commercianti che hanno lavorato nell’elegante struttura in stile liberty.
In piazza Dinegro, il lunedì e il giovedì, si tiene anche un mercato all’aperto di merci varie. Per consentire l’installazione del ponteggio necessario ai lavori di ristrutturazione del mercato coperto, saranno spostati solo due banchi del mercato all’aperto ai quali è già stata assegnata una nuova collocazione sempre nella piazza”.
“Sin dal nostro insediamento tre anni fa – ha spiegato l’assessora comunale al Commercio Paola Bordilli – abbiamo voluto porre al centro della nostra azione la cura, l’attenzione e la riqualificazione dei nostri mercati coperti, da anni abbandonati.
Sono molto soddisfatta del lavoro svolto per il quale ringrazio gli uffici comunali. Gli interventi nascono da una assoluta condivisione con gli operatori che richiedevano tali adeguamenti da molti anni.
Abbiamo programmato con loro le modalità delle lavorazioni, nonché le tempistiche, al fine di rispondere in pieno alle loro esigenze e, parimenti, rendere il cantiere il meno impattante possibile sulla loro operatività.
Dopo MOG, Carmine, piazza Romagnosi e piazzale Parenzo, ora andiamo a comporre un altro importante tassello lanciando anche un messaggio di attenzione al quartiere di San Teodoro”.