Previsto uno stanziamento di 2,8 milioni di euro
Da ieri le famiglie liguri possono fare domanda di accesso ai voucher per frequentare le scuole paritarie in Liguria, rivolgendosi direttamente agli istituti scolastici.
Il bando resterà aperto fino al 18 settembre e sarà attivo fino ad esaurimento fondi.
Regione Liguria ha previsto uno stanziamento di 2,8 milioni di euro per far fronte all’emergenza Covid-19 e andare incontro alle categorie più colpite, con “l’obiettivo di sostenere la libera scelta educativa delle famiglie e consentire il contenimento delle rette, evitando l’incremento dovuto agli extra costi delle normative anti-Covid”.
La Regione concederà il contributo alle famiglie a fronte di regolare iscrizione per l’anno 2020-2021 presso le scuole paritarie e potrà essere presentato dalle famiglie attraverso gli istituti scolastici per alunni iscritti alle scuole paritarie dall’infanzia e secondarie di secondo grado.
La struttura scolastica avrà il compito di presentare domanda di contributo alla Filse, a nome della famiglia.
Il voucher, ha un valore previsto di 160 euro una tantum pro quota per ciascun bambino e alunno, resterà alla scuola, ma eviterà l’aumento delle rette e sarà un aiuto per molti istituti a rischio chiusura.