E’ sicuramente il medico sportivo più vincente d’Italia.
Parliamo del dottor Gian Maria Vassallo, negli anni ‘60 e ‘70 giocatore di pallacanestro nelle file del Don Bosco Sampierdarena, e chi scrive lo affrontò diverse volte sui campi di Promozione e Serie D; poi lo studio ed una serie infinita di successi. Ed ecco la novità: il Dottor Vassallo ha appena firmato un accordo con l’Entella, un grosso colpo per il Presidente Gozzi.
Molti lo ricordano soprattutto per essere stato il medico della Sampdoria Campione d’Italia, ma è riduttivo.
Sentite il suo palmares: medico sociale della Pro Recco dal 1980 al 1995 (3 Coppe Campioni e 3 Scudetti) e della società blucerchiata dal 1982 al 1996 (1 Coppa delle Coppe, 1 Scudetto, 4 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana, 1 finale di Coppa Campioni).
Poi dal 2000 è stato Medico della Nazionale italiana di basket (1 bronzo agli Europei del 2003, 1 argento alle Olimpiadi del 2004); quindi alla Montepaschi Mens Sana Basket Siena (7 scudetti consecutivi, 6 coppe Italia e 6 supercoppe, nonchè la partecipazione a 4 final four di Eurolega).
Sommando il tutto, ecco i suoi numeri pazzeschi: 11 scudetti tra calcio, basket e pallanuoto, 10 coppe Italia (4 di calcio e 6 di basket), 7 Supercoppa (1 di calcio e 6 di basket), 1 Coppa dei Campioni di pallanuoto, 1 finale di Coppa dei Campioni di calcio, una Coppa delle Coppe di calcio vinta e una finale persa.
Dal 16 agosto è tornato… a casa (anche se lavora alla Clinica Montallegro) e firmato un contratto con l’Entella Chiavari in serie B.
Insomma, il dottor Vassallo oltre ad essere un quotato medico è anche un portafortuna!
Franco Ricciardi