Al via domani alle 18 una nuova iniziativa del CIV LA PIGNA, L’ ANTICO BORGO, impegnato nella promozione socio-culturale del centro storico
“Magicamente…la Pigna!”, che si svolgerà fino a sabato 5 nell’ex oratorio di Santa Brigida a Sanremo, location storica affascinante.
Si tratterà di un intenso programma di incontri a carattere letterario e sociale con ospiti legati al territorio del Ponente Ligure, a cominciare dall’incontro “I LIBRI NATI NELLA PIGNA”, vale a dire la presentazione della Casa Editrice Lo Studiolo con i suoi Autori: Freddy Colt, Fabio Barricalla, Marco Innocenti e tanti altri.
Lo Studiolo è una casa editrice fondata a Sanremo nell’anno 2010 come espressione editoriale dell’Accademia della Pigna. Prende il nome da un luogo fisico, ovvero lo studio che ospita la Presidenza e il Rettorato dell’Accademia nel centro storico medievale di Sanremo. Nel 2019 Lo Studiolo Edizioni è diventata un’associazione culturale votata alla produzione libraria nel solco dell’antica arte dell’editoria e della tipografia.
Le pubblicazioni si articolano in diverse collane: Grani di senape – Biblioteca dello spirito; Versificando – collana di poesia; Diversificando – collana di prosa; (As)saggiando – collana di saggistica; La Cittadella – piccole opere di grandi pensieri; Studi Matuziani – collana di storia locale; Il Circolo Inklings – fabulistica in miniatura; I Quaderni dell’Accademia della Pigna; Fogli Sparsi – opere di F. La Cola; e Fuori collana.
Lo Studiolo Edizioni sono rette da un comitato editoriale composto da: Faris La Cola, Paolo Romeo, Marco Innocenti, Marilena Vesco e Fabio Barricalla con sede in Piazza del Capitolo, n° 1, a Sanremo. In sostanza si tratta di un’associazione e di persone che operano da tanti anni nell’ambito culturale e che hanno trovato casa nella Pigna!
Si ricordano gli altri appuntamenti della rassegna: giovedì 3 settembre alle ore 21 sarà dato ampio spazio alle iniziative sociali di DON RITO ALVAREZ; venerdì 4 alle ore 18 “Dall’estremo Ponente … DESTINAZIONE RAVENSBRUCK” con le Autrici Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise; gran finale sabato 5 ore 18.30 con l’ultima fatica della giornalista e scrittrice Laura Guglielmi “LE INCREDIBILI CURIOSITA’ DI GENOVA – Uno sguardo su più di mille anni di storia della Superba”.