Vado Ligure. Il servizio VAX, gestito dalla compagnia marittima Diamond Line del Gruppo COSCO, scalerà settimanalmente il nuovo terminal container di Vado Ligure.
Da metà ottobre 2020 presso la banchina del nuovo terminal deep-sea di Vado Ligure, tra i più tecnologicamente avanzati del Mediterraneo grazie a una serie di dotazioni all’avanguardia, verrà attivata una nuova linea che scalerà settimanalmente la nuova infrastruttura portuale di Vado Ligure collegandola al porto del Pireo.
Il nuovo servizio VAX, gestito dalla Diamond Line rappresenta un passo importante nel percorso di crescita del nuovo Container Terminal di Vado Ligure dopo l’avvio dell’operatività avvenuto lo scorso febbraio e assume particolare rilevanza anche alla luce della congiuntura economica causata dall’emergenza sanitaria Covid-19.
La linea avrà priorità di collegamento al porto del Pireo con le principali linee da e per Far e Middle East, India, Oceania, Turchia ed Est Mediterraneo.
“L’arrivo del servizio Diamond Line del Gruppo COSCO previsto per la metà di ottobre – ha commentato Paolo Cornetto, Amministratore Delegato di APM Terminals Vado Ligure – è davvero un’ottima notizia per il nostro terminal, e ci dà grande entusiasmo e fiducia per il futuro. I nostri partner cinesi hanno voluto aprire Vado Ligure al mondo, collegando il nostro scalo al Pireo, porto attraverso il quale tutti i mercati globali potranno essere raggiunti”.
“Il nostro team – ha concluso Cornetto – è pronto a supportare l’attività del Gruppo COSCO, offrendo un servizio di eccellenza. Il percorso di crescita di Vado Gateway può ripartire”.
Il nuovo servizio VAX si affiancherà alle altre linee marittime attive a Vado Ligure con scali settimanali (ME2 e L75) e, da un punto di vista organizzativo, non modificherà gli attuali assetti in essere.
Vado Gateway è un sistema portuale moderno, Situato a Vado Ligure, comprende il nuovo Container Terminal deep-sea gestito da APM Terminals Vado Ligure, società del gruppo APM Terminals, tra le principali società terminalistiche al mondo, e l’adiacente Reefer Terminal, il più grande hub della logistica della frutta del Mediterraneo.
Con 700 metri di banchina e fondali fino a 17,25 mt, un’altezza di ben 4,5 metri sopra il livello del mare, il nuovo Container Terminal può accogliere ed operare senza limitazioni anche le grandi navi di ultima generazione (ULCS – Ultra Large Container Ships) e, a regime, sarà in grado di movimentare circa 900 mila teu all’anno (contenitori da 20 piedi), con un obiettivo di intermodalità su ferro del 40%.