Home Politica Politica Genova

Elezioni | In Liguria si scelgono anche 16 sindaci

Elezioni Amministrative 2017 | disclaimer

In Liguria, dopo lo spoglio delle schede sul quesito referendario che sta andando verso il “si” “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?” e lo spoglio per le regionali, sarà la volta delle schede per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali in 16 comuni.

Otto riguardano l’area metropolitana di Genova: Casella, Cogoleto, Ronco Scrivia, San Colombano Certenoli, Torriglia, Vobbia e Zoagli; cinque l’imperiese: Aquila d’Arroscia, Perinaldo, Pietrabruna, Rocchetta Nervina e Santo Stefano al Mare; due lo spezzino: Lerici e Levanto e uno in provincia di Savona: Zuccarello.

Nessuno dei comuni supera i 15mila abitanti e quindi non ci saranno ballottaggi.

A Rocchetta Nervina e Santo Stefano al Mare si presenta un solo candidato: rispettivamente Claudio Basso e Marcello Pallini a Santo Stefano al Mare. Qui è necessario almeno il 50% più uno degli elettori al voto, altrimenti sarà necessario l’intervento di un commissario.