Fragile, la proposta culturale del 2020 grazie alla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova
Nuova edizione del ciclo Genova ‘900 curato da Benedetto Besio che, dopo i sei seguitissimi appuntamenti realizzati della primavera 2019, propone, quest’anno, tre conferenze monografiche dedicate ad altrettanti edifici particolarmente significativi nell’architettura del secolo scorso.
La prima lecture, di Jacopo Baccani, è in programma lunedì 19 ottobre dalle 17,30 alle 19,30 ed è dedicata al “Pianoforte”, edificio iconico della ricostruzione postbellica, progettato alla Foce da Robaldo Morozzo della Rocca sulle rovine di Villa Ollandini.
Giovedì 5 novembre, sempre dalle 17,30 alle 19,30, Antonio Lavarello si produrrà in una “Apologia delle Lavatrici”, il quartiere Pegli 3 progettato daAldo Luigi Rizzo e destinato a diventare uno dei più controversi edifici genovesi della seconda metà del ‘900.
Infine, mercoledì 2 dicembre, ancora dalle 17,30 alle 19,30, la conferenza di Francesco Bacci punterà i fari sul Palazzo dello Sport della Fiera del Mare, parabola di modernità, mitica espansione della città e disilluso abbandono.
Il ciclo “Genova ‘900” è realizzato in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e prevede la possibilità di seguire le conferenze in presenza al Salone del Maggior Consiglio, previa prenotazione obbligatoria via mail a info@fondazione-oage.org e, per gli architetti interessati all’ottenimento dei crediti formativi, tramite il portale Im@teria, fino al raggiungimento dei 120 posti. Le lecturese saranno inoltre trasmesse gratuitamente, in diretta web, sul portale della Fondazione dell’Ordine degli Architetti Formagenova.it.