Un fattore che forse diamo spesso per scontato è quello che riguarda l’imballaggio degli alimenti. Quelli che noi usiamo quotidianamente non sono semplici confezioni ma imballaggi pensati per informare il cliente, assicurando la miglior conservazione di ciò che vi è contenuto dentro. Quindi un imballaggio è molto più di una scatola o una busta ma un importante strumento con cui le aziende offrono la miglior qualità ai propri clienti nel rispetto delle normative europee di informazione sugli ingredienti e conservazione degli alimenti. Stiamo parlando di un settore molto importante per la filiera produttiva mondiale per cui le aziende produttrici di confezioni e imballaggi come CelVil SRL si impegnano quotidianamente ad offrire qualità, professionalità e competenze. Vediamo le ragioni per cui un imballaggio per alimenti è fondamentale e come le aziende lo scelgono in funzione delle proprie strategie di vendita.
Marketing e strategia
Abbiamo anticipato poc’anzi che un imballaggio di un alimento, ovvero il suo packaging, può essere utilizzato per raggiungere obiettivi di marketing e, quindi, costituisce un elemento delle strategie di vendita. Come mai? Se ci pensi bene la risposta è molto semplice perché quando vai al supermercato sei continuamente attirato dai tuoi marchi preferiti o da bontà che catturano la tua attenzione visiva. Questo accade perché le aziende studiano in modo molto approfondito quale aspetto dovrà avere il packaging, selezionando colori, immagini e testi per migliorare i profitti. L’attenzione per il packaging è dovuta al fatto per cui le persone acquistano “con gli occhi” e, solo dopo, ragionano su prezzo, valore e reale convenienza rispetto al proprio budget di spesa. Quando un prodotto è valido e ad un buon prezzo ma è imballato in un packaging poco curato, infatti, le sue vendite sono inferiori a quelle di prodotti ben impacchettati.
Informazioni al consumatore
Il packaging di un prodotto alimentare deve anche informare correttamente il consumatore su quali sono gli ingredienti contenuti all’interno e dove questi sono stati lavorati. Le aziende sono obbligate a fornire ogni informazione possibile sulla produzione del prodotto per legge e, quindi, il packaging deve anche prevedere un certo spazio per questo genere di comunicazioni. Oltre agli ingredienti l’imballaggio dei prodotti alimentari è studiato in modo da offrire informazioni sull’azienda e, quindi, i brand mettono in mostra i propri pregi per rassicurare il consumatore di aver fatto un’ottima scelta.
Conservazione ottimale
Infine i pacchi degli alimenti contengono informazioni fondamentali sulle modalità d’uso, di consumo o di cottura e la data di scadenza degli stessi. Queste informazioni sono fondamentali per proteggere la salute dei consumatori e sono spesso abbinate anche a quelle di smaltimento del prodotto. Quindi in pochissimo spazio l’azienda deve fornire al cliente tutte queste informazioni, sfruttando al meglio il potere delle parole, delle immagini e dei colori. È per questo motivo che il packaging assume un’importanza fondamentale per il reparto marketing, per quello vendite e per il brand in generale. Molte aziende si affidano a produttori esterni proprio per assicurare la miglior conservazione del prodotto in un imballaggio intrigante, gradevole e completo di tutte le informazioni per il consumatore.